Avviso pubblico FSE/PON 9707 "VERSO IL FUTURO" - Azioni di pubblicità - Resoconto attività didattica del modulo "CONTANDO IN CODING"
Si è concluso con una coinvolgente lezione aperta il modulo PON "Contando in coding" che ha visto protagonisti i bambini di classe quarta in attività di matematica e di coding abbinate alla Robotica educativa. Con i robot didattici i bambini hanno giocato e imparato al tempo stesso, si sono avvicinati al mondo della robotica apprendendo le basi dei linguaggi di programmazione, hanno svolto situazioni problematiche, eseguito operazioni ed esercizi di geometria, sviluppando quindi logica e pensiero computazionale.
Avviso pubblico FSE/PON 9707 "VERSO IL FUTURO" - Azioni di pubblicità - Resoconto attività didattica del modulo "GIOCANDO MATEMATICA...MENTE"
Il percorso logico-matematico proposto ha puntato al consolidamento di obiettivi didattici e concetti, talora di difficile acquisizione, in maniera giocosa, dinamica e interattiva. Protagonista indiscusso è stato il gioco, strumento grazie al quale è stato possibile mantenere sempre vivi l’interesse e la partecipazione dei bambini, sdrammatizzare le situazioni di insegnamento e imparare divertendosi. L’utilizzo di una didattica laboratoriale, inoltre, caratterizzata dalla proposta di situazioni di apprendimento individuale, a coppie (peer to peer) e in piccoli gruppi (cooperative learning), ha avuto la finalità di valorizzare la corporeità, l’affettività e la socializzazione tra pari nonché di rendere il bambino protagonista, attore e creatore nel mondo dei numeri e della logica.
Avviso pubblico FSE/PON 9707 "VERSO IL FUTURO" - Azioni di pubblicità - Resoconto attività didattica del modulo "RAGIOCANDO"
"Guarda il mondo con meraviglia e poniti sempre delle domande; le risposte arriveranno solo se le cercherai con la curiosità della mente."
Il modulo PON“RAGIOCANDO” è stato improntato all'apprendimento efficace e significativo della MATEMATICA in chiave ludica. Nel corso delle attività proposte, i bambini hanno sviluppato un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso il gioco ed esperienze significative concrete. Le varie proposte hanno rinforzato le conoscenze acquisite e stimolato gli alunni a confrontarsi tra loro e a cooperare per uno scopo comune.
Avviso pubblico FSE/PON 9707 "VERSO IL FUTURO" - Azioni di pubblicità - Resoconto attività didattica del modulo "INFORMATICA & STORYTELLING"
Il modulo PON ha potenziato le competenze chiave digitali e ha sviluppato il pensiero critico negli alunni, rendendoli soggetti attivi e consapevoli nella fruizione della tecnologia e delle risorse digitali. Durante le varie attività, svolte attraverso il cooperative learning, il peer tutoring, il learning by doing e la flipped classroom, gli studenti hanno mostrato abilità “nascoste” e hanno regalato grandi soddisfazioni ed emozioni forti. Ottimi i feedback dei genitori che, nonostante il gran caldo, hanno partecipato numerosi alla manifestazione finale, durante la quale i giovani informatici hanno esibito alcuni loro lavori: app, siti, video, codici, presentazioni. Questo progetto permetterà agli allievi di conseguire la certificazione EIPASS, sostenendo gli esami nella nostra scuola, divenuta un Ei-Center operativo.