PON

Avviso pubblico FSE/PON 4294 "LA RICCHEZZA DELLA DIVERSITA': AL DI LA' DELLO SGUARDO" - Azioni di pubblicità - Resoconto attività didattica del modulo "MUSICAINGIOCO"

Loghi PON 2014-2020 fse

MUSICAIl progetto PON in collaborazione con l’associazione MusicaInGioco è stato accolto con grande entusiasmo. Non solo i bambini, ma la scuola tutta si è adoperata al fine di costruire una rete di lavoro efficiente che ha consentito di vivere questa esperienza a pieno.
Gli alunni sono stati coinvolti per un numero di 20 incontri di tre ore ciascuno. La lezione, divisa in due momenti principali, ha previsto una prima parte dedicata alla sonorizzazione del corpo con le attività di body percussion, alla vocalità con il sistema Kodaly (una pratica chironomica che facilita l’apprendimento e migliora l’intonazione) e alla lettura di uno spartito di coro e body percussion che combina le due pratiche precedenti in un'unica attività e una seconda parte dedicata alla pratica orchestrale.

I ragazzi hanno sperimentato il suonare insieme già dalla prima lezione attraverso giochi di interplay tra il direttore e l’orchestra.
Durante la parte dedicata alla pratica orchestrale, soprattutto all'inizio, l'improvvisazione rappresenta un momento di grande gioia poiché costituisce la fase di approccio allo strumento, dapprima libera, per poi definirsi sempre meglio in un dialogo tra direttore ed orchestra. I bambini acquisiscono competenze e migliorano ascolto e concentrazione, interpretando il gesto della direzione, alla ricerca del suono che più si avvicina all'intento del direttore.
I bambini leggono lo spartito sin dal primo giorno d'orchestra e con il tempo imparano a codificare il linguaggio musicale scritto e a trasformarlo in suono, con cognizione e consapevolezza.

google-drive Foto e video della lezione concerto

Informazioni aggiuntive