PON

Avviso pubblico 4396 "A SCUOLA DI COMPETENZE" - Azioni di pubblicità - Resoconto attività didattica del modulo "Getting connected to the world"

Loghi PON 2014-2020 fse

FOTO gettingIl modulo PON, rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado (plesso “Giovanni XXIII”), aveva l’obiettivo finale di portare i partecipanti al conseguimento della certificazione B1 Cambridge Preliminary English Test. Il corso, sospeso in seguito alla chiusura per emergenza epidemiologica da COVID-19, è stato poi riavviato e concluso in modalità DaD: questo ha portato a una modifica radicale del format delle lezioni, passando dalla lezione tradizionale in aula alla lezione online.

I giovani alunni hanno partecipato molto attivamente alle lezioni, anche se in alcuni casi il collegamento internet non è stato sempre stabile. Siamo riusciti a superare questo ostacolo applicando diverse tecniche di coinvolgimento, per garantire la partecipazione di tutti.
La prima parte di ogni lezione era dedicata a contenuti/esercitazioni di grammatica, struttura e lessico mentre, la seconda parte, era rivolta alle esercitazioni relative alle tecniche di esame. Sono state somministrate due simulazioni della prova B1 durante il corso, per aiutare gli alunni ad acquisire familiarità con le diverse metodiche necessarie per affrontare le verifiche delle quattro competenze: Reading, Writing, Speaking and Listening.
Ogni lezione ha portato gli alunni più vicini al loro target ed è stato per me un vero piacere potere aiutare questi studenti a migliorare la loro conoscenza della lingua inglese. Ora auguro a tutti loro: “Happy Summer and Good Work on your Exam!”.

 

Informazioni aggiuntive