PON

Avviso pubblico FSE 1953 "IL LABORATORIO DELLE COMPETENZE" - Azioni di pubblicità - Resoconto attività didattica del modulo "Giocando... con la matematica"

Giocando con la matematicaLa matematica per le sue caratteristiche (usa numeri ed è basata su regole) si presta particolarmente ad essere insegnata attraverso il gioco. E questo è lo spirito che ha animato il progetto “Giocando… con la matematica”.
Chiaramente non si è voluto favorire uno spirito di competizione fra i ragazzi: la sfida è stata rivolta soprattutto alla propria fantasia! La proposta di quesiti, giochi e rompicapi matematici ha indotto i corsisti a discutere e confrontarsi democraticamente (discussione), a cooperare conseguendo un mutuo apprendimento (cooperative learning) ed a affrontare le situazioni problematiche mettendo in campo ogni risorsa posseduta (problem solving), alternando fasi di laboratorio mentale a fasi di laboratorio pratico (didattica laboratoriale). I bambini hanno operato in gruppo, e si sono approcciati alle coordinate cartesiane mediante il gioco della battaglia navale. In piccoli gruppi hanno risolto quesiti e problemi di logica tratti dalle gare di matematica, tramite la simulazione di situazioni, il confronto e rappresentazioni. Hanno familiarizzazione con l’ambiente Geogebra e con la sua barra degli strumenti, giocando con punti, segmenti, semirette, rette e poligoni che hanno costruito e infine “Animato”, producendo effetti di colore.
I bambini si sono mostrati sempre entusiasti durante le attività proposte e soprattutto hanno apprezzato l’attività di “Animazione”. Ciò gli ha consentito di eseguire diligentemente i comandi che di volta in volta venivano loro proposti dal docente, sia in aula che durante la lezione aperta alla presenza dei genitori.

 videoondriveVideo “Giocando… con la matematica”

 

Informazioni aggiuntive