PON

Avviso pubblico FSE 4427 "AMA LA TUA TERRA" - Azioni di pubblicità - Resoconto attività didattica del modulo "SAPORI E TRADIZIONI"

SAPORIIl progetto “Sapori & tradizioni” è un laboratorio teorico-pratico sulla cucina del nostro territorio  che ha sviluppato la conoscenza della cucina intesa come patrimonio condiviso e partecipato, intreccio di storia, mito e territorio, incontro di culture e strati sociali che si traduce in pratiche rituali e necessità alimentari. Un percorso che si è mosso tra l’indagine storica ed etno-antropologica, attento allo studio degli ingredienti e dei prodotti tipici, dei piatti e delle tecniche di preparazione al fine di valorizzare il patrimonio culturale della nostra cucina.
Gli studenti hanno scoperto l’esistenza e la provenienza di alcuni prodotti tipici del loro territorio e non, individuandone le diverse caratteristiche  organolettiche e scoprire il legame esistente tra cibo e identità culturale. Il progetto è stato inoltre l’occasione per affrontare in modo diverso l’insegnamento della geografia: dall’alimento al clima e alle caratteristiche morfologiche del territorio di provenienza.
Il piacere del cibo è stato lo stimolo per avvicinarsi alle culture gastronomiche e ad una sana e corretta alimentazione.
Da qualche anno anche per le indicazioni dell’l O.M.S. e dell’ Unione Europea l’educazione ai consumi alimentari occupa uno spazio importante nelle politiche istituzionali e nella scuola. In particolar modo la scuola è l’agenzia formativa privilegiata per un’azione informativa e formativa completa e precoce sull’educazione alimentare poiché le abitudini e i gusti in fatto di cibi si strutturano e si fissano nell’infanzia e nella preadolescenza e nelle scelte alimentari sono presenti e agiscono bisogni biologici, psicologici e valori e significati culturali.

YouTubeVideo 1          YouTubeVideo 2

Informazioni aggiuntive