Matematicando con l'arte: numeri e forme che ispirano la bellezza

Murale classi IV C D EIl progetto “Matematicando con l’arte”, che ha visto il coinvolgimento degli alunni delle classi quarte C/D/E della scuola primaria "A. Moro", è nato dal desiderio di puntare lo sguardo sulla matematica, una disciplina spesso considerata sterile, astratta, piena di regole, fine a se stessa, per coglierla all’interno dell’espressione artistica. E’ stato un modo per trasmettere la passione per la matematica e l’amore per il bello.

Attraverso l’analisi di alcuni capolavori di arte contemporanea, gli alunni sono stati guidati a individuare oltre agli elementi figurativi, anche elementi matematici e sulla base degli artisti studiati, hanno dato sfogo alla propria fantasia usando modelli matematici del pensiero logico e spaziale.
Il percorso si è concluso con la realizzazione di un murale nel cortile della nostra scuola in cui ogni alunni ha dato il suo contributo. Tutto ciò li ha fatti sentire una squadra di artisti dove la riuscita del prodotto è stata la collaborazione e l’accettazione delle idee altrui.
Si ringraziano l’associazione Live in art e i genitoriche hanno collaborato nella realizzazione del progetto.

 

videoondriveMurale classi IV C/D/E                 videoondrivePresentazione progetto 

Informazioni aggiuntive