La Biblioteca illustrata

…quando la lettura diventa colore ed emozione…

Poster Biblioteca2L’obiettivo fondamentale di questo progetto è stato quello di stimolare nei ragazzi la passione per la lettura e dare loro la possibilità di scoprire storie e personaggi diversi, viaggiare nel tempo e nello spazio, aprire la mente al mondo della creatività e della fantasia.
Partendo da una biblioteca di classe gli alunni di 1^G della Scuola Secondaria “Giovanni XXIII”, guidati dalle prof.sse Nunzia Nicassio e Germana Genchi, hanno dato vita ad un laboratorio di lettura d’insieme, hanno scritto recensioni sui libri letti, ricercato frasi significative, condiviso le diverse storie ed elaborato riflessioni personali. Gli alunni hanno animato anche il laboratorio di Arte con la riproduzione, a grande scala, delle copertine dei libri letti.

Durante il laboratorio è stata messa in atto la metodologia del “learning by doing”, grazie alla quale gli alunni hanno appreso come utilizzare tecniche, strumenti e regole del linguaggio visivo e come gestire adeguatamente lo spazio grafico.
Le copertine ingrandite sono state indossate dagli alunni in un gioco armonico di immedesimazione che è stato presentato durante l’open day per la scuola primaria e in una serata dedicata alle famiglie… serata in cui i ragazzi hanno vissuto e trasmesso momenti di gioia ed emozioni.

ico fotoGalleria fotografica

 

Informazioni aggiuntive